noah sl

La Ridley Noah Fast è una bici che integra anni di esperienza nello sviluppo dell’aerodinamica applicata al ciclismo. La perfezione è stata raggiunta grazie alla perfetta collaborazione tra gli ingegneri della Ridley Bikes e gli sprinter più meticolosi nel miglioramento dei dettagli, tra cui Robby McEwen e André Greipel.

Non è assolutamente casuale, dunque, che la Noah sia stata premiata dalla rivista specializzata “Tour Magazine” come miglior bici aerodinamica del 2019. 

Fin dai particolari più evidenti e visibili si nota la perfezione di questo modello. Per esempio a partire dal manubrio, costituito da un unico profilo aerodinamico, eppure comodissimo, che rappresenta un’integrazione della curva e dell’attacco. La fascetta del reggisella è integrata all’interno del telaio. Il reggisella sfrutta lo stesso profilo aerodinamico. Inoltre, sono completamente integrati anche i cavi del freno e del cambio. E il tutto si trasforma naturalmente in minore turbolenza. Sembra facile. In realtà è frutto di tecnologia sofisticatissima e studi all’avanguardia.

E il risultato finale è che la Ridley Noah Fast è la bici più aerodinamica in assoluto.

SCOPRI LE OFFERTE DEL NOSTRO SHOP

Ad arricchire e completare il prodotto ci sono poi la tecnologia F-Surface (che attraverso una scanalatura sagomata interna al telaio rende quasi impercettibile la resistenza all’aria) e le alette F-Wing (poste in fondo alla forcella, riducono al minimo la turbolenza creata dalla rotazione del mozzo).

In teoria, un telaio tanto avveniristico nell’aerodinamicità, potrebbe comportare una leggera perdita di opzioni in termini di regolazione. In realtà, invece, la Noah Fast offre 6 possibili lunghezze dell’attacco (da 90 a 140 mm) e 3 diverse altezze di impilaggio (da 3 a 10 mm). Il risultato finale è che qualsiasi ciclista può ottenere una posizione perfetta, precisa al millimetro.

Tanta tecnologia potrebbe far temere qualche complessità nell’assemblaggio. Ma anche in questo caso, la Ridley Noah stupisce in positivo, perché la configurazione della bici è semplice e logica: sia per il modello meccanico che per quello elettronico, c’è semplicemente un cavo completo (di facilissimo accesso) che si estende dalla leva del cambio fino al freno o al deragliatore. Nessun raccordo collega i cavi. Così è davvero limitato al minimo il tempo da dedicare alla manutenzione. E questo vale sia per i rivenditori che per i consumatori.

Con assorbimento completo di qualsiasi vibrazione, anche il comfort è ottimale. E infine, il peso. Incredibile ma vero, Ridley è riuscita a ridurre il peso della Noah Fast Disc di ben 250 grammi. Di conseguenza, la versione rim brake rimane abbondantemente sotto i 7 kg.

 

Infine, i prezzi. Variano a seconda dei modelli. Si parte dalla Noah Ultegra ML a 2.699 euro, si arriva al top del mercato mondiale: la Noah Fast Disc SuperRecord 12sp che costa 8.999 euro. Forse un affare. Sicuramente da provare. E’possibile acquistare le Ridley Bikes on line  oppure presso tutti i rivenditori Ridley in Italia.

SCOPRI LE OFFERTE DEL NOSTRO SHOP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER BLYKE PER RICEVERE NEWS PROMO E OFFERTE DAL NOSTRO SHOP

* indicates required
Privacy Policy *