the infamous Muur van Geraardsbergen

stage 7: Tienen - Geraardsbergen
208km
the infamous Muur van Geraardsbergen stage 7: Tienen - Geraardsbergen 208km

Il Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) è una delle gare storiche più amate dagli appassionati di ciclismo. Tutti i fiamminghi seguono con trasporto questo evento che appartiene alla loro tradizione e alla loro cultura. Nelle Fiandre non ci si limita a pedalare: in questo periodo dell’anno anche i meno sportivi si lanciano sulle due ruote o si assiepano lungo le strade per sostenere i corridori. Il Ronde si respira e si vive a 360°! Un estenuante tragitto attraverso i muri e il pavè delle Ardenne Fiamminghe che mette a dura prova i ciclisti più esperti. La prima edizione si tenne nel 1913, ma la Prima Guerra Mondiale costrinse la “classica delle classiche” a una pausa. Il Ronde scandisce il tempo nelle Fiandre, oltre che nel cuore degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Preceduta dalla Ronde Cyclo, la gara per amatori che si corre il giorno prima sullo stesso percorso, il Giro delle Fiandre è una delle 2.000 manifestazioni ciclistiche che si tengono ogni anno nella regione.

Nei giorni scorsi è stato svelato il percorso della prossima edizione del Giro delle Fiandre

Praticamente invariato il percorso del Giro delle Fiandre 2019. La 103ª edizione della Ronde si svolgerà domenica 7 aprile, con partenza dal centro di Anversa per il terzo anno consecutivo e conclusione dopo 267 chilometri a Oudenaarde per l’ottava volta. Nel mezzo un tracciato che non si discosta molto da quello della passata edizione, con l’accoppiata Vecchio Quaremont – Paterberg ad avere ancora una volta un ruolo chiave nelle dinamiche di una corsa che affronterà un totale di 17 muri. Tra questi ovviamente anche il Muro di Grammont, così come il Tenbosse, mentre le uniche novità saranno rappresentata dalla mancanza dell’Edelareberg, che sarà sostituito dal Laudeze, e del Pottelberg (un muro in meno dunque rispetto al 2018).

 

Le bici Ridley e Eddy Merckx si presenteranno al via rispettivamente al fianco del Team Lotto Soudal e del Team Ag2sr La Mondiale

🔎 SCOPRI LE RIDLEY BIKES, BICI NATE NEL CUORE DEL BELGIO 🇧🇪

 

Ecco gli highlights della scorsa edizione

 

Il dettaglio dei muri e dei tratti di pavè

Muri Giro delle Fiandre 2019

Pavé Giro delle Fiandre 2018

 

In questo video del 1979 si può capire come questa corsa sia diventata una vera e propria battaglia per la leggenda

 

 

Ronde Cyclo 2019

Alla vigilia del Ronde (disputato dai professionisti) si corre la gara per amatori. I Partecipanti possono scegliere se cimentarsi nello stesso identico percorso oppure su due versioni più corte (75 km o 140 km). Una giornata di gran festa, proprio come quella del Ronde per professionisti del giorno successivo in cui i ciclisti amatoriali tentano di seguire le orme dei loro eroi Tom Boonen e Fabian Cancellara e corrono il loro Fiandre.

L’anno scorso 16.000 persone, da 66 diverse nazioni, hanno preso parte ad uno degli eventi ciclistici più belli dell’anno.

 

 

👉 DIVENTA BLYKE AMBASSADOR

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER BLYKE PER RICEVERE NEWS PROMO E OFFERTE DAL NOSTRO SHOP ONLINE IN ARRIVO

* indicates required
Privacy Policy *