3D-model-overview
Ridley_Logo_home-black

Le bici da corsa più aerodinamiche sul mercato

Chi sceglie una Ridley sceglie un "Bolide" all'avanguardia che rispecchia l’individualità di ogni singolo rider

Scopri i nostri modelli di punta

Le bici da corsa Ridley sono mezzi estremamente moderni in grado di eseguire in maniera superbamente efficace gli scopi a cui sono preposti. Proprio per questo i  maggiori sforzi dell'azienda vanno nella costante creazione di nuove tecnologie applicabili alle biciclette attuali e future. Tra le categorie delle nostre tecnologie all'avanguardia troviamo la tecnologia FAST. Il nome è l'acronimo di FUTURE AERO & SPEED TECHNOLOGIES. La bici si comporta egregiamente ad ogni singola pedalata, curva percorsa e scatto sui pedali in cerca della fuga

La Tecnologia

alla scoperta dei professionisti dell'aerodinamica
RS8215_Helium X_HELX03Bm_DuraAce RS8370_Fenix_A_FEA02Bs_Tiagra

Dettagli che fanno la differenza

Tecnologia Ridely
F-Split Fork

F-Split Fork

La nostra tecnologia innovativa F-Split Fork contrasta la turbolenza dell'aria generata dalle ruote in movimento.

E lo fa incanalando sapientemente il flusso d'aria attraverso la divisione, verso il basso sui foderi della forcella, allontanandola quindi dai raggi. Un attrito dell'aria minore non può che significare maggiore velocità!

F-surface plus

F-Surface Plus

La tecnologia F-Surface Plus è stata creata in modo da convertire lo stesso numero di watt in velocità maggiori.

Questa tecnologia è integrata nei nostri modelli Noah e Dean. Si tratta dell'applicazione di una superficie texturizzata (simile alle scanalature di una pallina da golf) in posizioni strategiche in modo da ridurre la resistenza dell'aria. Ciò che queste scanalature fanno è creare una minuscola turbolenza che permette al flusso d'aria principale di seguire meglio i contorni del tubo. Con un movimento dell'aria scorrevole attorno al telaio, è possibile tagliare magistralmente il vento. Maggiore sarà il vento, maggiore sarà la sensazione che questa tecnologia funzioni al meglio.

F_Steerer

F-Steerer

La nostra nuova tecnologia F-Steerer, con curvatura a mezza luna, consente un passaggio dei cavi interno intelligente.

I cavi si inseriscono direttamente nel manubrio, passando attraverso l'attacco e direttamente all'interno del tubo sterzo dove trovano spazio per muoversi liberamente ogni qualvolta si gira a destra o a sinistra. In questo modo non solo si riduce l'attrito dell'aria eliminando la resistenza dei cavi, ma la bicicletta assume un aspetto molto lineare. Inoltre, regolando la sezione trasversale dello sterzo, siamo stati in grado di aumentare la rigidità laterale, fattore utile durante gli scatti in velocità.

Compatibile con Shimano, Campagnolo e SRAM.

f-brakes

F-Brake

La nostra tecnologia F-Brake è completamente integrata nella forcella. Il che significa che i freni sono realizzati completamente in

carbonio e non presentano nemmeno una singola molla in metallo! Questa tecnologia fornisce alla bicicletta un aspetto molto pulito alleggerendola. E cosa non meno importante, regala un vantaggio aerodinamico del 2%, in quanto i freni non sono minimamente esposti al vento. Con un numero minore di parti in movimento, i freni richiedono minore manutenzione. Ma vi avvertiamo...dato che si presentano con un look davvero accattivante, la tua bici si farà notare mentre è parcheggiata fuori da un caffè o al termine di una corsa.

discs

Freni a disco

I freni a disco sono una delle rivoluzioni più recenti per quanto riguarda il ciclismo su strada. Aumentano ulteriormente

la sicurezza, dando la possibilità di arrestare la bicicletta sempre e in qualsiasi momento. E poi sono affidabili sempre in qualunque condizione atmosferica. La facilità di frenata è un vero e proprio vantaggio, in particolare quando le mani sono ghiacciate e non funzionano appieno. È sufficiente tirare leggermente la leva per modulare la velocità. Eliminando la necessità di frenata sulla superficie del cerchio, l'usura si riduce. In tal modo il tuo set di ruote godrà di una durata considerevolmente maggiore.

F-Tubing

F-Tubing

La tecnologia F-Tubing consente di modellare i tubi a forma di goccia, riducendo drasticamente al minimo la resistenza dell'aria.

Modellando i tubi a tal modo, il flusso dell'aria scivola facilmente lungo le proprie forme. Per ridurre ulteriormente il peso dei tubi, aumentando di conseguenza la velocità in watt, abbiamo smussato la forma a goccia proprio nel punto in cui il flusso d'aria si allontana dai tubi. Il tutto si traduce in una differenza della resistenza del -4,03% a 50 km/h.

F-wings-01

F-wings

Le alette F-Wing, poste in fondo alla forcella, assicurano di ridurre la turbolenza creata dalla rotazione del mozzo.

Un sistema con asse passante (nella versione a disco) e sganci smontabili migliorano anch’essi il flusso d’aria, rendendolo più pulito. Questa tecnologia è inclusa nella nostra ultima bici aerodinamica, la Noah Fast.

icoontjess-07-2

Carbonio Ridley

Qui in Ridley, abbiamo stabilito degli standard estremamente elevati. Tutto comincia con la scelta delle materie prime.

Impieghiamo soltanto il miglior carbonio disponibile, proveniente dalla Toray. Ovvero il miglior produttore di carbonio al mondo, fornitore principalmente per il settore aerospaziale. Il livello di carbonio a modulo-elevato utilizzato spazia da quello più flessibile a 24 ton, in grado di fornire al telaio flessibilità e comfort, fino a quello da 60 ton che è il più rigido da noi prodotto.

Quando sviluppiamo i nostri prodotti in carbonio, ci atteniamo severamente al principio in cui la forma segue la funzione, fino ai minimi dettagli. Quando creiamo un telaio, analizziamo in primis l'esatta funzione a cui deve servire, come sarà utilizzato e come deve comportarsi in ogni possibile scenario. Successivamente progettiamo la forma del telaio, prestando estrema attenzione all'esattezza di curve e linee e alla variazione di spessore di ciascun tubo. Infine avviene la stratificazione del carbonio, grazie alla combinazione dei diversi moduli, come se fosse un puzzle 3D estremamente intricato per ottenere il telaio desiderato. Il processo coinvolge centinaia di parti di carbonio, assemblate in alcune decine di strati.

Una volta che il puzzle è completato, si ha a disposizione un bolide perfettamente concepito per il suo scopo. Ciascuna nostra singola bicicletta in carbonio è un esempio della meticolosa attenzione ai dettagli.

"Abbiamo sicuramente portato l'aero a un nuovo livello"

Joachim Aerts - ceo ridley bikes
to top button